blank_thumb

Formato: 167 x 240 mm
64 pagine
Cartonato
ISBN: 9788895065571
Prezzo di vendita: 15,00 euro

I cataloghi di Usher Arte

Robespierre
Mai così vicino alle stelle

Fabio De Poli
Fabio De Poli nasce a Genova nel 1947, vive a Firenze.
Dal 1964 frequenta l’Istituto d’Arte di Firenze specializzandosi in grafica pubblicitaria sotto la guida di Lucio Venna. Agli inizi degli anni settanta produce una serie di lavori che Renato Barilli definisce «arte ricca». Nel 1984, si trasferisce a Roma, ospite di Mario Ceroli, dove inizia un nuovo ciclo di lavori intitolato Roma. Nello stesso anno partecipa alla XXIX Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano. Le mostre personali e collettive si susseguono numerose; in esse Fabio De Poli presenta pitture di grande formato, lavori di grafica, «libri d’artista». Inventa la rivista «Meta, parole e immagini». Nel 1998 espone con Mario Ceroli nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio di Firenze, Due atti unici.
Nel 1999 Gillo Dorfles e Paolo Minetti presentano alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze il suo libro d’artista Pour Moi. Nello stesso anno realizza la sua prima mostra virtuale, The most beautiful art exhibition in the world.
Nel 2005 è presente all’Archivio della Biennale delle Arti del Mediterraneo di Salerno ed espone al Museo della carta di Pietrabuona (Pescia).
È presente nel volume La storia dell’arte italiana, Edizioni Bora, a cura di Giorgio Di Genova, mentre realizza a Motrone, per Casafarsetti, la performance Ibis e George. A Firenze, in Palazzo Vecchio, in occasione dell’Omaggio a Monicelli realizza un’affiche del film Parenti Serpenti.
Consegna un’opera dedicata all’11 settembre al Consolato Americano di Firenze e inaugura al Palace Hotel di Vasto uno spazio arte, realizzando
un’installazione permanente di 63 lavori dal titolo Ritratto continuo.
Dal 2004 inizia un rapporto con Gianni e David Overi progettando una collezione di mobili per Mirabili ed espone opere inedite alla galleria Mirabili di Firenze. Progetta nel 2005 una vetrata di 60 metri per il nuovo Ospedale Meyer di Firenze e presenta per il Comune di Pistoia un grande lavoro Parlarsi.
Come illustratore pubblica con Andrea Rauch per La Biblioteca junior quattro libri per bambini tra cui Notte di luna che vincerà il Premio Andersen come miglior albo illustrato del 2005. Negli ultimi anni si è dedicato alla realizzazione del premio Capalbio Cinema, nonché alla progettazione delle vetrate del nuovo Museo della Resistenza a Siena.
Silvia Petrioli in uno degli scritti che introducono il catalogo ci illustra: « Fabio De Poli riesce a descrivere analiticamente la figura e il carattere di Robespierre: nelle sue opere ritroviamo il rivoluzionario francese, seguace delle teorie di Jean-Jaques Rousseau, rappresentato attraverso immagini crude, con oggetti che rendono ancora più «materiale» la sua figura: attraverso l’uso di cartoni, di corde e di collages si delinea la galleria di una sorta di teatrini da cui si affaccia un uomo composto, ritratto in primo piano o a mezzobusto, quasi mai a figura intera, rigido nella sua posa, spesso in piedi o su un piedistallo, caratterizzato dalla quasi assoluta mancanza di connotazioni somatiche. [...]
Quella di De Poli è dunque una visione della storia di Robespierre personale, assolutamente affascinante, coinvolgente e appassionante. [...] ma la novità in questo caso sta nella sua capacità di renderlo un tema attuale e di trasportarlo nella realtà odierna: la brama di libertà, la necessità di giustizia, il bisogno di stabilità, il confronto-scontro con alleati-nemici, l’impellenza di una affermazione personale, in fondo sono nodi che appartengono all’animo umano, punti cruciali che non mutano nei secoli, e De Poli ce lo mostra perfettamente in queste opere che narrano un passato ancora presente.
Back to Top