Fotografare il suono
Un viaggio audiofilo
edito da La Casa Usher
Partecipano
Maurizio Aterini
audiofilo e amministratore delegato di Gold Note,
Lorenzo Giudici e Raffaele Nencini, curatori del volume
Venerdì 25 novembre 2022
ore 18.00
Galleria Immaginaria
Via Guelfa 22A rosso, Firenze
Trasformare il suono in immagini dando forma all’invisibile. È questa l’ultima sfida di Carlo Cantini, il decano dei fotografi fiorentini, di recente insignito del titolo di accademico dell’Accademia dell’Arte del Disegno.
Fotografare il suono. Un viaggio audiofilo è un racconto fotografico che esplora la storia di un’azienda toscana, Gold Note, che è un punto di riferimento internazionale nel settore audio High-End.
Cantini ha trascorso alcuni mesi a contatto con chi il suono lo “tocca” ogni giorno attraverso impianti di riproduzione per gli amanti del suono.
Il libro fa scoprire che l’audiofilia è una vera e propria cultura, con un patrimonio codificato e condiviso di saperi ed esperienze alla ricerca dell’ascolto perfetto.
Riflettendo sul tema, Cantini osserva: «Il fotografo ha sempre a che fare con qualcosa di invisibile. Ha i suoi codici per tirare fuori qualcosa che non si potrebbe vedere. E tuttavia è sempre una sfida.
La prima volta che sono entrato in casa di un audiofilo ho visto questo oggetto così mastodontico inserito in un ambiente spoglio, come alcune chiese di campagna…Sembrava un altare.
Poi ho capito che lì attorno, in effetti, si svolgeva un rito… Fotografando questi riti, con le loro pose, le emozioni che liberano, la concentrazione che richiedono, mi è sembrato davvero di fotografare il suono».
Attorno all’oggetto, nelle foto, si liberano sentimenti, racconti, visioni. Si dispiegano scenari, paesaggi, architetture, pezzi d’arte. Si celebrano rapporti, passaggi di saperi, legami di cooperazione. È così un invisibile che appare nel visibile, evocando il protagonista per eccellenza di questi scatti, il suono.