Data di pubblicazione: 2016
ISBN: 9788898811168 Formato: 145 x 220 pagine: 176 Prezzo: 20,00 euro |
I libri di OmarIl velo dell’arte Lucia Corrain |
Le espressioni artistiche del passato e della contemporaneità non sono affatto distanti fra loro; anzi,possono essere accomunate da analoghe problematiche. L’arte del passato offre spunti interpretativi a quella contemporanea che, a sua volta, può dare origine a più articolate possibilità di comprensione,osservazione e interpretazione sul fare artistico.
Proponendo un costante dialogo tra opere d’arte del passato e della contemporaneità, il volume mette in rete costellazioni di immagini che, a dispetto dei differenti media cui sono riconducibili, entrano tra loro in sinergia per dare luogo a nuove e inattese configurazioni di significato. In questa prospettiva, anche i tagli di Lucio Fontana e le colate di colore di Hermann Nitsch sono relazionabili alla ferita del costato di Cristo, così come il seicentesco quadro a lume di notte dialoga,sul piano del coinvolgimento passionale dell’osservatore, con le video-installazioni sempre di Bill Viola. Il passaggio dalla figuratività alla totale astrazione si coglie, in particolare, nella Rothko Chapel di Houston, dove il modus operandi dell’artista americano instaura con l’osservatore un rapporto analogo a quello che il Beato Angelico aveva sperimentato – nel xv secolo – nelle celle del convento di San Marco a Firenze. Le tematiche affrontate in questo libro – che trovano nelle aule universitarie un pubblico privilegiato di lettori – per la chiarezza e scorrevolezza del linguaggio possono certamente suscitare l’interesse di una platea ben più vasta di appassionati, desiderosi di entrare dentro l’opera d’arte e di comprenderne anche i significati più nascosti. Lucia Corrain insegna “Semiotica delle arti” nel corso di laurea triennale Dams e “Semiotica del visibile” nel corso di laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi articoli su problematiche riguardanti la teoria delle arti. Ha scritto, fra gli altri, Semiotica dell’invisibile (Esculapio 1994); ha curato i volumi Leggere l’opera d’arte II (Esculapio 1999); Victor Stoichita, Cieli in cornice (Meltemi 2002); Semiotica della pittura (Meltemi 2004); Louis Marin, Della rappresentazione (Mimesis 2014).
|