Data di pubblicazione: 2020
ISBN: 9788898811410
Formato: 170 x 240
Pagine: 272
Prezzo: 39 euro

I Libri di Omar

serie blu

Il racconto dell’illustrazione
Grandi illustratori e personaggi
dell’immaginario tra la metà dell’Ottocento e la fine del Novecento

Andrea Rauch

Andrea Rauch, grafico e illustratore, racconta i grandi illustratori tra la metà dell’Ottocento e la fine del Novecento. Non propone una sintesi manualistica, ma un saggio fortemente autoriale. Si ha così un testo informato di uno storico dell’illustrazione, a volte amico degli artisti presi in esame. Le immagini del libro presentano Pierino Porcospino, Alice, Pinocchio. E poi tutti gli altri. Personaggi non solo letterari, ma ormai patrimonio dell’immaginario collettivo, la cui fortuna è stata ed è immensa. Tutti in grado di suscitare emozioni e scatenare fantasie. Rauch fruga negli scaffali degli ultimi due secoli, alla ricerca di scrittori e illustratori che hanno posato decisamente l’attenzione sul mondo dell’infanzia, coinvolgendo l’interesse e le passioni di tutte le generazioni. Il racconto giunge alla fine del Novecento, là dove si sentiva ancora forte il profumo dell’inchiostro. Si arresta quando la prevalenza invadente dei nuovi media e del marketing hanno dato successo e popolarità, anche vasta, a prodotti letterari e grafici che non sempre possiamo essere sicuri la meritassero.

 

Andrea Rauch (Siena, 1948) è un graphic designer di larga notorietà internazionale. Suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1993 la rivista giapponese «Idea» l’ha inserito tra i 100 World Top Graphic Designers. Ha insegnato Graphic Design nel corso di laurea di Scienze delle Comunicazioni dell’Univeristà di Siena.
È membro onorario dell’AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva).
È autore di numerosi saggi e ha curato molti cataloghi. Per La casa Usher ha pubblicato Il mondo come Design e rappresentazione (2009), Il racconto della grafica (2017), Il racconto dell’illustrazione (2019).
Back to Top