copertina_Sica
ISBN: 978-88-98811-861
Formato: 167 x 240 mm
Pagine: 72
Cartonato
Prezzo: 20,00 euro

I cataloghi Usher Arte

A FIOR DI PELLE
Con un testo di Ivan Teobaldell

Rino Sica
Rino Sica nasce casualmente ad Ariano Irpino nel 1941 durante gli sfollamenti della seconda guerra mondiale. Tornato a Napoli, città originaria della famiglia, passerà gran parte della sua infanzia in vari collegi della Campania, per poi conseguire la maturità classica. Lascerà la città prima per Roma e poi in maniera definitiva a Firenze. Dopo vari lavori approderà ad un impiego nelle strutture pubbliche. Animo estremamente sensibile, consacrerà la sua vena “artistica” alla fotografia. Questa sua passione nel tempo si è concretizzata in varie esposizioni in ambito fiorentino.  La sua versatilità non si è fermata solo alla fotografia, ma lo ha indirizzato a numerose esperienze artistiche quali la ceramica e la carta, ma sicuramente una delle forme artistiche che privilegiò fu la creazione di veri e propri tableau con la tecnica dell’assemblage. Dopo una lunga malattia ci ha lasciato nel 2022.
I lavori di Rino Sica sono inediti, originali, perturbanti per l’insolita combinazione di gioco e rigore. Le sue opere fanno del cuoio e della pelle materia d’elezione e d’ispirazione. Sono elementi resilienti che attraversano almeno tre cicli: la vita dell’animale, il trattamento in conceria e la prima destinazione d’uso (capi d’abbigliamento, borse e calzature). Restano gli scarti, ai quali Rino ha regalato una sopravvivenza riciclandoli nelle sue composizioni.
Le sue opere sono un ibrido tra l’arazzo, il patchwork e l’assemblage, realizzate senza alcun disegno preparatorio ma eseguite d’emblée col taglierino, il Vinavil e la macchina da cucire. La prima sensazione è di sentirsi catapultati in un mondo fantastico: un Eden primordiale, con piante, fiori, animali, inventato da una mente ribelle e talentuosa e da una sensibilità a fior di pelle che giocano con le forme e i colori senza regole né limiti. Per il puro piacere dell’invenzione.
Back to Top