Data di pubblicazione: 2018
ISBN: 978889881119 Formato: 145 x 222 pagine: 288 Prezzo: 24,00 euro |
AncoraggiUna educazione intellettuale Alessandro Fontana |
Il volume nella prima parte configura una vera e propria autobiografia intellettuale di Alessandro Fontana, sullo sfondo di una ricostruzione storico-genealogica di vicende e vicissitudini teoriche e politiche che potrebbero essere valide per un’intera generazione. Prosegue con una selezione di scritti distribuiti nell’arco di circa quarant’anni, che mantengono una grande validità pedagogica. La seconda parte infatti comprende gli scritti su Foucault, del cui progetto filosofico e storico, teorico e genealogico, Fontana ha dato conto criticamente, senza tradirne la complessità e la problematicità. Nella terza parte sono selezionati testi dedicati a Deleuze e ad altro. Leggere i testi che Fontana ha dedicato a Foucault e a Deleuze ci pare un’urgenza in un tempo in cui il loro pensiero viene sempre più assimilato alle regole dei saperi e dei discorsi dominanti, da quelle dell’Accademia a quelle della comunicazione giornalistica.
Alessandro Fontana (Sacile, 1939 – Parigi, 2013) ha insegnato nelle università di Fontenay-Saint-Cloud e di Lione. Ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione in Italia, e non solo, del pensiero di Michel Foucault, con il quale ha vissuto una relazione intellettuale da allievo e da collaboratore, anche complessa, ambivalente, a tratti persino conflittuale, ma decisiva.
Oltre alla sua vasta opera di interprete e traduttore di Foucault, culminata nell’avvio dell’impresa di pubblicazione dei Corsi al Collège de France, Fontana ha collaborato alla Storia d’Italia, alla Letteratura e alla Enciclopedia edite da Einaudi. Inoltre ha pubblicato in Francia diverse traduzioni commentate di testi, tra cui i Discorsi di Machiavelli e Dei delitti e delle pene di Beccaria. Le sue molteplici ricerche vanno dalla storia della psichiatria e della psicoanalisi al problema del diritto, della guerra e del governo dall’Età medioevale all’Età moderna; hanno dato luogo a varie raccolte di saggi, come Polizia dell’anima, Il vizio occulto, e più di recente, in Francia, L’exercice de la pensée. |