ISBN: 9788895065731
Formato: 167 x 240 mm Pagine: 96 Cartonato Prezzo: 15,00 euro |
I cataloghi Usher ArteTeoria e pratica dell’arte Valerio Adami |
Valerio Adami (Bologna, 17 marzo 1935) è un pittore italiano. Partito da una pittura espressionista influenzata dall’opera di Francis Bacon e poi da una pittura astratto – gestuale, si pose successivamente il problema del recupero della figurazione risolta, secondo i moduli della Pop Art americana e in particolare di Roy Lichtenstein, sviluppando una sorta di racconto a fumetti fantastico e ironico dove in interni spersonalizzati si dispongono oggetti banali, assunti come simboli, anche sessuali, della modernità. Lo stile si distingue nell’uso di una materia cromatica in stesure piatte, lisce e continue, dentro le nette recinzioni nere del disegno.
Questo volume ha due meriti: il primo è quello di presentare, per la pri- ma volta insieme, i più significativi disegni, dipinti e acquerelli di Valerio Adami; il secondo è di mettere in luce il fondamento teorico decisivo che è «sotto» la superficie dei manufatti artistici di questo grande maestro contemporaneo.
Valerio Adami, infatti, oltre a essere l’artista italiano contemporaneo più importante e riconosciuto internazionalmente è un raffinato intellettuale in permanente dialogo con i maggiori pensatori di oggi. Come spiega nel suo saggio Omar Calabrese, nel suo lavoro non si rin- vengono soltanto valori poetici, estetici e stilistici di grandissima qualità, ma anche un fondamentale sostrato teorico. La ricerca di questi fondamenti teorici prende soprattutto in esame i di- segni, che da sempre costituiscono uno dei principali centri di riflessioni dell’artista. |