La Casa Usher
nasce nel 1979
Esordisce con un libro di grande successo (5000 copie in un anno e mezzo intitolato Mimo e mimi).
Negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta del Novecento emerge nel panorama editoriale italiano come editore specializzato sul teatro e sulle discipline dello spettacolo. I suoi libri, oltre che nelle librerie, sono molto diffusi nei teatri e nei festival molto frequentati in quel decennio.
La collezione “Oggi, del teatro” presenta al pubblico italiano numerosi testi dei maggiori drammaturghi e teorici del teatro del Novecento. Molti titoli sono adottati nei corsi di storia e cultura teatrale di numerose università italiane
Sempre negli anni Ottanta La Casa Usher si distingue anche per importanti pubblicazioni sulla storia dell’arte. È anche l’editore di cataloghi di importanti mostre pubbliche italiane.
Riprende le pubblicazioni nel 2007, sempre dalla cultura del teatro. Attualmente è confermato un forte interesse per le culture, i linguaggi e gli eventi teatrali. Molto significativa è la produzione raccolta nella collana “Oggi, del teatro”, nella quale sono pubblicati i quattro volumi delle opere di Jerzy Grotowski, attualmente in circolazione in seconda o in terza edizione. La produzione teatrale si è arricchita recentemente con l’esordio della collana “Storie dal teatro”, Il primo volume della nuova collana è la biografia intellettuale e artistica di Giuliano Scabia, Il Poeta d’oro, scritto da Massimo Marino. Per questo libro l’autore ha di recente ottenuto il Premio Ubu, il più prestigioso riconoscimento riservato alle opere sul teatro.